Torna la transumanza d’autunno sul tratturo del Gargano

Anche quest’anno, il 10 ottobre 2014 avrà luogo la transumanza d’autunno sul Tratturo Regio del Gargano.
ragazzi transumanza
Come ogni anno, venerdì 10 ottobre 2014 si ripete la storica Transumanza che si snoda lungo il Braccio Cervaro-Candelaro e il Tratturo Foggia-Campolato.
Antiche viabilità percorse per secoli da milioni di armenti e da migliaia di pastori provenienti dall’Abruzzo e dal Molise nelle loro periodiche trasmigrazioni estive ed autunnali.
Divenuta ormai un piacevole appuntamento autunnale per tutti coloro che vogliono vivere questa esperienza a stretto contatto con la natura, con le tradizioni e con i riti immutabili del mondo pastorale.
Prima ancora dell’alba parte la variopinta carovana di pastori, greggi e cani, decisi a ri-fare ritorno alla propria casa e al proprio ovile.
I chilometri volano via piacevolmente in compagnia di Michele, Antonio, Giuseppe e Ovidiu, immersi in una atmosfera di semplicità e di amicizia.

Località di partenza: ore 5.30 Stazione Amendola
Località di arrivo: Masseria Signoritti
Tempo di percorrenza (è possibile unirsi alla carovana anche in tappe successive, tenendo conto degli orari d’arrivo stimati per le diverse località): 6/7 ore, partendo dalla Stazione Amendola; 4/5 ore, partendo dall’incrocio strada provinciale 72, dopo il campo di Aviazione Amendola, prima del ponte sul Candelaro; 2/3 ore partendo dalla chiesa rupestre località Villaggio Santa Lucia.

PARTENZA: ore 5.30 Località Stazione Amendola
PRIMO STOP: ore 8.00 Località Ponte Candelaro (primo innesto sulla strada per Manfredonia, dopo il Campo di Aviazione Amendola).
SECONDO STOP: ore 9.15 Località Chiesa Rupestre in località Villaggio Santa Lucia
ORARIO ARRIVO: ore 12.30/13.00 Masseria Signoritti

Quest’anno la transumanza sarà dedicata ad Antonio Facenna, il giovanissimo allevatore di Carpino morto a causa dell’alluvione che ha colpito il Gargano.

Descrizione del percorso: https://itratturidellapuglia.wordpress.com/2014/09/28/transumanza-lungo-il-tratturo-foggia-campolato/

Per info e contatti: Associazione Tratturi e Transumanze – Michele Pesante (tel: 3396302156).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s